Dettaglio spese

From Servizi RSI
Jump to: navigation, search

Torna a: Missioni


Dett Spese Missione.gif

Questa mappa è simile a quella della "Configurazione Tappe". E' necessario selezionare l’icona: Nuovo.gif “nuovo” per poter creare le spese. Il primo dato da inserire è quello relativo al giorno in cui è stata effettuata la spesa, successivamente occorre indicare il tipo di spesa, scegliendola da una lista predefinita. La Descrizione e la Località di spostamento sono campi facoltativi.

I campi relativi ai giustificativi Id. giustificativi (numero del giustificativo) e Descrizione giustificativo sono obbligatori se la spesa è stata configurata con l’obbligo del giustificativo; in questo caso, l’indisponibilità dei dati deve essere motivata nel campo Mancanza giustificativo. Se invece la spesa non è stata configurata con l’obbligo del giustificativo, tali campi sono facoltativi.

Per l’inserimento delle spese di pernottamento è possibile selezionare più giorni contemporaneamente, indicando nel campo importo il totale della ricevuta, al momento della conferma, il sistema dividerà la spesa per ogni giorno selezionato.

  • Occorre spuntare la casella Spesa Anticipata nel caso in cui la spesa sia stata anticipata, cioè il CNR abbia prepagato la spesa sostenuta dal percipiente. In questo caso il sistema accetta la registrazione, ma non incrementa il valore totale spese con l’importo di quella spesa.
  • Il campo Importo è obbligatorio. Il sistema controlla che la cifra inserita sia inferiore al massimale impostato per quella data tipologia di spesa e di anagrafica.
  • La Valuta è la divisa con la quale è stata effettuata la spesa.
  • Il Cambio nel caso di valuta estera, il sistema propone il cambio indicato nella tabella “cambio”, solo nel caso sia presente per la data di inizio missione, altrimenti può essere inserito dall’utente.
  • Il Tipo pasto è un campo visibile solo quando viene selezionata una spesa configurata come pasto e in questo caso il campo è obbligatorio.
  • L' Importo base maggiorazione è presente solo nel caso in cui sia selezionata una spesa di tipo trasporto.

N.B. Nell’inserimento dei giustificativi di spesa è neccessario individuare la tappa corretta di imputazione in base alla durata della missione e non alla data del giustificativo. Ad esempio in una missione iniziata il 15/1 alle ore 15 e terminata il 16/1 alle ore 19, il giustificativo del pasto consumato il giorno 16/1 deve essere inserito nella tappa del 15/1, in quanto la tappa del 16/1 viene calcolata dal sistema per sole 4 ore (dalle ore 15 alle ore 19 del 16/1) e quindi non accetterebbe l’inserimento della spesa in tale data.

Una volta compilata tutta la maschera, occorre confermare cliccando sull’icona: “conferma”. Procedere in modo analogo per tutte le spese da registrare. Al termine, bisogna confermare la fine cliccando sull’icona che si trova sotto la barra di scorrimento, sulla sinistra. E’ a questo punto che il sistema, in base alle informazioni precedenti, effettua il calcolo degli abbattimenti e della diaria.