Difference between revisions of "Fattura Passiva Gestione"

From Servizi RSI
Jump to: navigation, search
m
 
(5 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 2: Line 2:
 
<div align="justify">  
 
<div align="justify">  
  
L'inserimento di una fatura passiva prevede in Sigla, a differenza della fattura attiva, solo la fase della ''registrazione'', il protocollo iva infatti, viene assegnato automaticamente dalla procedura nel momento in cui vengono lanciate le stampe definitive dei registri iva.
+
L'inserimento di una fattura passiva prevede in Sigla la ''registrazione'' e contestualmente l'assegnazione di un protocollo IVA definitivo.
Il sistema presenta il seguente pannello composto di sei tab principali: Testata, [[Fornitore]], [[Fattura Passiva Dettaglio|Dettaglio]], [[Impegni]], [[Documento 1210]], [[Fattura Passiva Intrastat|Intrastat]].
+
La registrazione di una fattura elettronica è collegata alla relativa gestione (vedi manuale della relativa funzionalità).
 +
 
 +
Per i documenti non provenienti dalla fatturazione elettronica (documenti esteri o antecedenti il 31/03/2015) le informazioni devono essere fornite direttamente dall'utente.
 +
 
 +
Nella fase di registrazione il sistema, al momento di richiamare la funzione presenta il seguente pannello che risulta articolato in cinque tab principali: Testata, [[Fornitore]], [[Fattura Passiva Dettaglio|Dettaglio]], [[Impegni]], [[Intrastat]].
  
 
==Testata==
 
==Testata==
  
La testata della fattura contiene una serie di informazioni che valgono per l'intero oggetto della fatturazione.
+
La testata della fattura contiene una serie di informazioni che consentono di distinguere le singole registrazioni e di guidare il sistema nella compilazione dei registri iva e nel calcolo della liquidazione iva.
Le prime informazioni sono tutte di tipo tecnico e si riferiscono alla numerazione interna del documento. L'utente è chiamato, eventualmente, ad inserire solo un numero di protocollo se presente nella propria organizzazione.
+
L'''esercizio'' ed il ''progressivo della fattura'' non sono editabili, l'esercizio è quello di scrivania ed il progressivo viene assegnato automaticamente dalla procedura al momento del salvataggio ed è unico per tutto l'Ente.
 
 
*Il ''progressivo'' viene attribuito automaticamente dal sistema al salvataggio.
 
In caso di '''emissione di autofattura''' per i casi contemplati dalla direttiva dell'Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della SAC in merito alle nuove disposizioni in materia di IVA, l'autofattura segue la  medesima numerazione progressiva delle fatture di acquisto.
 
*Il ''n. registrazione iva'' viene attribuito alla chiusura iva del mese del sezionale coinvolto. Dipende dal sezionale e dal tipo di documento (fattura, nota di credito, ecc.)
 
*Il ''n. registrazione iva generale'' viene attribuito anch'esso alla chiusura iva del mese ma non dipendente tal tipo di documento.
 
  
[[Image:fat_pas_testata.jpg]]
+
La fattura passiva può assumere i seguenti ''stati'':
 +
* ''Iniziale'': quando i dettagli della fattura non sono associati ad obbligazioni.
 +
* ''Contabilizzato'': quando almeno un dettaglio è associato ad una obbligazione.
 +
* ''Pagato'' o ''Parziale'': quando uno o tutti i dettagli della fattura sono associati ad una o più Mandati. Il documento in questo stato non è modificabile.
  
La fattura passiva può assumere i seguenti stati:
 
*''Iniziale'': quando i dettagli della fattura non sono assiciati ad impegni;
 
*''Contabilizzato'': quando almeno un dettaglio è associato ad un impegno;
 
*''Pagato'' o ''Parziale'': quando uno o tutti i dettagli della fattura sono associati ad uno o più mandati. Il dopcumento in questo stato '''non''' è più '''modificabile'''.
 
  
le fattura passive possono essere registrate con la sospensione dell'Iva flaggando il campo ''Liquidazione Differita'', tale campo fa si che l'iva diventi esigibile solo al momento del pagamento della fattura. L'utilizzo di tale flag è limitato alle fatture ricevute nello svolgimento dell'attività commerciale. Per ulteriori dettagli sull'esigibilità differita delle fatture passive consultare la  [http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/circolari/c09-17.htm 'Circolare 17/2009']
+
Le ''date di competenza economica'' indicano il periodo nel quale si manifesta il ricavo.
  
La fattura può essere di tipo:
+
La fattura può essere:
*''Istituzionale'';
+
* ''italiana'' : non porre alcun flag;
*''Commerciale'': l'intero oggetto della fattura è utilizzato a scopi commerciali;
+
* ''intra ue'' : se il cliente risiede in una nazione europea intra ue;
*''Promiscuo'': i dettagli della fattura sono in parte di tipo commerciale ed in parte istituzionale.
+
* ''extra ue'' : se il cliente risiede in una nazione al di fuori della comunità europea;
Inoltre le fatture sono distinte a seconda del prestatore/fornitore:
+
* ''S. Marino'' : se il cliente risiede nella Repubblica di San Marino.
*''Italiano'': non porre alcun flag;
 
*''Intra UE'': solo per fornitori che abbiano nazione europeea intra UE;
 
*''Extra UE'': per fornitori esteri;
 
*''S. Marino con esposizione iva'': fornitore S. Marino;
 
*''S. Marino senza esposizione iva'': fornitore S. Marino;
 
*''Spedizioniere'': si tratta della nota dello spedizioniere che a volte accompagna la bolla doganale;
 
*''Bolla Doganale'': si tratta della bolla che accompagna le merci acquisite all'estero.
 
  
Se il prestatore/fornitore è ''Intra UE'', ''Extra UE'' o ''San Marino senza IVA'', l'utente dovrà indicare se la fattura riguarda l'acquisto di <u>beni o servizi</u>.
+
La combinazione tra ''tipo fattura'' (bene o servizio) e fattura italiana o altro porta all'individuazione di un sezionale. Il sezionale è il registro iva sul quale sono annotate le fatture e che confluisce, per l'ente, nell'intera liquidazione iva.
[[Image:fat_pas_beni_serv.jpg]]
 
  
La combinazione tra tipologia di fattura, prestatore/fornitore e oggetto della spesa guidano il sistema nella scelta del sezionale sul quale devono essere annotati i singoli documenti. Il sezionale è il registro iva sul quale devono essere registrate le fatture e che confluisce, per l'ente, nell'intera liquidazione iva.
+
Le fatture passive possono essere:
 +
* A ''tariffario'': i dettagli della fattura fanno riferimenti al tariffario definito dalla UO (il tariffario deve essere inserito attraverso la funzione Documenti Amministrativi - Fatture - Tabelle di Riferimento - Tariffario);
 +
* ''Libera'': i dettagli sono editabili dall'utente;
 +
* A ''contratto'': dove l'utente può indicare gli estremi del contratto;
  
L'utente è quindi chiamato a valorizzare una serie di informazioni che permettono di individuare in modo unico le singole registrazioni.
+
Nella registrazione delle fatture nei confronti dei soggetti non residenti l'utente oltre a mettere il flag sull'apposita casella (Intra UE o Extra UE) dovrà indicare anche se la fattura si riferisce a beni o serivi, a seguito delle nuove disposizioni in materia di IVA.
*''Numero fattura'': numero del documento che si sta registrando.
 
*''Descrizione'': campo di testo.
 
*''Data emissione '': data in cui il fornitore ha emesso il documento (il sistema controlla che il numero e la data della fattura per un certo fornitore non possano ripetersi).
 
*Le ''date di competenza economica'': il periodo nel quale si manifesta il costo.
 
*''Totale'': importo totale della fattura ( in alcuni casi, il totale della fattura deve essere integrato per un importo corrispondente all'iva). La valuta di default utilizzata dal sistema è l'euro, una valuta diversa può essere selezionata solo per le fatture intra ed extra UE. Il sistema controlla, in base alla data di emissione, il cambio corretto.
 
</div>
 

Latest revision as of 17:32, 20 November 2017

Torna a: Fattura Passiva

L'inserimento di una fattura passiva prevede in Sigla la registrazione e contestualmente l'assegnazione di un protocollo IVA definitivo. La registrazione di una fattura elettronica è collegata alla relativa gestione (vedi manuale della relativa funzionalità).

Per i documenti non provenienti dalla fatturazione elettronica (documenti esteri o antecedenti il 31/03/2015) le informazioni devono essere fornite direttamente dall'utente.

Nella fase di registrazione il sistema, al momento di richiamare la funzione presenta il seguente pannello che risulta articolato in cinque tab principali: Testata, Fornitore, Dettaglio, Impegni, Intrastat.

Testata

La testata della fattura contiene una serie di informazioni che consentono di distinguere le singole registrazioni e di guidare il sistema nella compilazione dei registri iva e nel calcolo della liquidazione iva. L'esercizio ed il progressivo della fattura non sono editabili, l'esercizio è quello di scrivania ed il progressivo viene assegnato automaticamente dalla procedura al momento del salvataggio ed è unico per tutto l'Ente.

La fattura passiva può assumere i seguenti stati:

  • Iniziale: quando i dettagli della fattura non sono associati ad obbligazioni.
  • Contabilizzato: quando almeno un dettaglio è associato ad una obbligazione.
  • Pagato o Parziale: quando uno o tutti i dettagli della fattura sono associati ad una o più Mandati. Il documento in questo stato non è modificabile.


Le date di competenza economica indicano il periodo nel quale si manifesta il ricavo.

La fattura può essere:

  • italiana : non porre alcun flag;
  • intra ue : se il cliente risiede in una nazione europea intra ue;
  • extra ue : se il cliente risiede in una nazione al di fuori della comunità europea;
  • S. Marino : se il cliente risiede nella Repubblica di San Marino.

La combinazione tra tipo fattura (bene o servizio) e fattura italiana o altro porta all'individuazione di un sezionale. Il sezionale è il registro iva sul quale sono annotate le fatture e che confluisce, per l'ente, nell'intera liquidazione iva.

Le fatture passive possono essere:

  • A tariffario: i dettagli della fattura fanno riferimenti al tariffario definito dalla UO (il tariffario deve essere inserito attraverso la funzione Documenti Amministrativi - Fatture - Tabelle di Riferimento - Tariffario);
  • Libera: i dettagli sono editabili dall'utente;
  • A contratto: dove l'utente può indicare gli estremi del contratto;
Nella registrazione delle fatture nei confronti dei soggetti non residenti l'utente oltre a mettere il flag sull'apposita casella (Intra UE o Extra UE) dovrà indicare anche se la fattura si riferisce a beni o serivi, a seguito delle nuove disposizioni in materia di IVA.