Anagrafica

From Servizi RSI
Revision as of 12:08, 5 February 2009 by Stefano.colagreco (talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Torna a: Manuale Operativo - Sigla

La scheda illustra la modalità di gestione dell’anagrafica dei clienti e dei fornitori. L’anagrafica si compone di due livelli : il primo individua l’anagrafica generale, il secondo livello invece individua i terzi appartenenti all’anagrafica generale. I terzi appartenenti possono essere più di uno.

Nella pratica questa articolazione su due livelli consente di registrare l'anagrafica di alcuni enti che hanno diverse sedi dislocate sul territorio, ma che operano come un'unica entità giuridica, come ad esempio il CNR che ha un'unica partita iva e codice fiscale ma si articola in più strutture ognuna delle quali ha il proprio indirizzo, i propri recapiti e così via. All'interno della procedura Sigla la registrazione di un'anagrafica simile a quella del CNR dovrà essere effettuata registrando l'anagrafica generale dell'ente ed un terzo per ogni struttura.

E' evidente che per le persone fisiche dovrà essere registrata un'unica anagrafica ed un unico terzo.

Ogni anagrafica è distinta da un codice numerico univoco (codice anagrafico), tale codice è assegnato automaticamente dalla procedura al momento del salvataggio.

Il livello Anagrafico inoltre, si articola in 5 pannelli: Anagrafica – RapportoCarichi FamiliariDettagliPagamenti Esterni.

Anagrafica.GIF

I terzi vengono acceduti da funzione apposita oppure premendo la seguente icona .

Il pannello dedicato alla gestione dell’anagrafica è il seguente. Si noti che è un pannello complesso gestito attraverso folder interni (Rapporto, Detrazioni familiari, Dettagli).

La prima scelta che compete all’utente è quella di inquadrare il rapporto anagrafico. Occorre scegliere tra le diverse scelte previste:

- Italiana o Estera: indicare se l’attività prevalente dell’anagrafica si svolge in Italia o no;

- Persona fisica: indicare se si sta caricando una persona fisica. Per questa opzione indicare se si tratta di una ditta individuale oppure di altro, cioè persona fisica normale (ad esempio un libero professionista);

- Persona giuridica: indicare se si sta caricando una persona giuridica. Per questa opzione indicare se si tratta di un ente pubblico oppure di altro, ad esempio una società.

- Diversi: quando non è chiaro come inquadrare il soggetto anagrafico usare questa opzione residuale.


Quindi occorre caricare se il soggetto anagrafico è soggetto a IVA (codice fiscale obbligatorio) oppure no.

L’opzione di anagrafica occasionale serve a gestire sistemisticamente la periodica pulizia delle anagrafiche: se si ritiene che il soggetto anagrafico avrà un rapporto professionale limitato nel tempo selezionare questa opzione.


I primi elementi richiesti riguardano la denominazione anagrafica, che cambia in base alle scelte precedenti (una persona fisica richiede Nome e Cognome; una persona giuridica richiede la Ragione Sociale; una persona fisica ditta individuale richiede sia il Nome e Cognome sia la Ragione Sociale, ecc…). E’ bene caricare i dati nel modo corretto (non mettere il cognome nel nome, indicare la corretta ragione sociale, ecc…).

La partita iva, se necessaria, è controllata dal sistema (controllo di correttezza formale).

Il codice fiscale, se richiesto, è controllato anch’esso, rispetto sia alla sua correttezza formale, sia agli elementi anagrafici inseriti (sesso, data di nascita, nome e cognome).


Il secondo set di dati che il sistema richiede sono le indicazioni relative all’indirizzo. Per caricare un nuovo indirizzo occorre ricordarsi di cliccare sull’iconcina del foglio bianco accanto al campo ‘Città/comune’. Il comune scelto deve appartenere all’archivio caricato nel sistema. L’utente ha due scelte:

- scrivere il nome della città e cliccare sull’iconcina del binocolo affinché il sistema trovi atutomaticamente la corrispondenza nell’archivio;

- ricercare direttamente in tabella (con ricerca semplice o guidata) il comune.

Il sistema, in base alla scelta precedente, evidenzia i campi cap e nazione. L’utente deve inserire l’indirizzo (obbligatorio) e completare, eventualmente, le altre informazioni.

Il cap proposto è quello della città, e non della via inserita. L’utente deve controllare questa informazione.


Per le persone fisiche è necessario inserire almeno la data di nascita.

Sono facoltative le altre informazioni: comune di nascita e nazionalità.


Una volta inserite queste informazioni occorre andare nel folder dei terzi, che rappresentiamo di seguito.


Questa cartella permette di inserire il tipo di rapporto che la persona fisica intrattiene con l’ente (esempio dipendente o professionista, ecc…) ed il relativo inquadramento.

Si ricorda che tali dati sono necessari per una corretto utilizzo dell’ anagrafica nelle funzioni di missioni e compensi.

E’ composta da due sottocartelle:

Dettagli: per l’inserimento dei tipi di rapporto


I tipi di rapporto fanno parte di una tabella che si trova in Anagrafica clienti/fornitori – tabelle riferimento - tipi di rapporto; è quindi necessario inserire il dato utilizzando i tasti di ricerca o ricerca guidata alla destra del campo.

Anche il campo Data inizio validità è obbligatorio.

Il sistema permette di valorizzare più di un tipo di rapporto.

Per inserire un nuovo tipo di rapporto occorre selezionare nuovamente l’icona nuovo.


Terminato l’inserimento dei tipi di rapporto si può passare alla seconda sottocartella: Inquadramento.



Nella parte superiore del folder il sistema riporta l’elenco dei rapporti inseriti. Selezionandone uno, facendolo diventare blu, vengono riportati nella parte sottostante del pannello l’elenco degli inquadramenti assegnati a quel rapporto.

Per inserire uno è necessario cliccare sull’icona nuovo in basso a sinistra; il sistema presenta una nuova riga. E’ possibile utilizzare i tasti di ricerca o ricerca guidata per inserire il dato, il sistema riporta quelli utilizzabili per quel dato tipo di anagrafica, dato cablato, oppure se sono conosciuti i dati relativi a “Progressione”, “Livello”, “Profilo” è possibile inserirli direttamente previa attivazione del tasto con il foglietto, Azzera, alla destra del campo “descrizione”, è necessario inoltre inserire al data di validità che deve essere posteriore alla data di fine validità dell’inquadramento eventualmente precedentemente inserito e posteriore alla data di inizio validità del rapporto a cui si riferisce; il sistema propone per la data di inizio la data di inizio validità del rapporto o la data successiva alla fine validità del precedentemente inquadramento se inserito e come fine validità quella di fine del rapporto.


Inseriti i dati è possibile salvare e/o passare alla cartella successiva.



Detrazioni familiari


Le informazioni di questo pannello vengono utilizzate nel calcolo dei compensi. Riguardano l’individuazione dei familiari a carico (coniuge, figlio), della validità di inizio e di fine, e della percentuale di abbattimento per ognuno.



Per primo occorre fare è cliccare sull’icona foglietto ,“Nuovo”, che si trova sotto la barra di scorrimento del riepilogo sulla sinistra.


I dati che devono essere inseriti sono:


Tipo persona: è una dato cablato e va selezionato dalla tendina

Codice fiscale: codice fiscale del soggetto a carico, è un dato facoltativo

Data inizio validità: Nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio vale come data di nascita di questo, negli altri casi vale come data di inizio validità del rapporto di carico familiare. E un dato obbligatorio

Data fine validità: determina la data di fine validità per l'applicazione della detrazione; è un dato obbligatorio

Perc. Carico: è un dato obbligatorio

Data di nascita: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio ed è un dato obbligatorio.

Portatore handicap: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio.

Primo figlio: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio; un solo un figlio può avere questo flag a vero.

Data fine figlio ha tre anni: viene calcolata dal sistema utilizzando la “Data di nascita” al momento del salvataggio.


Inseriti i dati è possibile salvare e/o passare alla cartella successiva


Dettagli



Il sistema chiede alcune informazioni che riguadano:

- l’ente previdenziale: se la persona fisica è dell’inps, per estrarre le giuste informazioni per le rendicontazioni il sistema richiede il

- codice di attività inps: da tabella inps;

- il codice di un’eventuale altra assicurazione: riferirsi all’ufficio personale;

- L’iscrizione al registro delle imprese o a un albo;

- La data di scadenza del certificato antimafia


Quindi:

- un eventuale codice anagrafico correlato (dall’anagrafica esistente): serve per identificare, negli assimilati, qual è l’ente di appartenenza.

- Data e causale di fine rapporto: se valorizzati il sistema utilizza questa informazione nelle registrazioni contabili;

- Informazioni riguardao CAF e INAIL

- Note


In fase di modifica di un’anagrafica si possono cambiare tutti i dettagli inseriti tranne il codice. La cancellazione di un’anagrafica è permessa solo se non è responsabile di cds o uo. In questi ultimi casi, al momento della cancellazione, il sistema avvisa ponendo la data del giorno nel campo di ‘data di fine rapporto’: in questo modo l’anagrafica non viene eliminata ma non può essere utilizzata nei documenti contabili.



Rapporto

Il pannello del Rapporto è articolato a sua volta in due folder, il primo dei Dettagli dedicato all’inserimento dei rapporto ed il secondo per l’inserimento di eventuali Inquadramenti.

Per assegnare un rapporto ad un’anagrafica bisogna cliccare su sull’icona “nuovo” (in basso a sinistra della prima sezione), e valorizzare i campi sottostanti:

  • codice tipo rapporto, che rappresenta una macro categoria alla quale sono riconducibili una serie di tipologie di reddito;
  • data inizio validità e data fine validità , che indicano temporalmente la validità del rapporto.

Si ricorda che ad ogni anagrafica di tipo “persona fisica” possono essere assegnati uno o più rapporti.

Inoltre è necessario sapere che le date di inizio e fine validità vengono confrontate al momento della registrazione:

di un compenso, con le date di competenza economica;

di una minicarriera, con le date di inizio e fine della minicarriera stessa.

Inquadramento

L'inserimento dell'inquadramento è necessario solo per le tipologie di rapporto che prevedono il trattamento di missione.

Carichi Familiari

Le informazioni di questo pannello vengono utilizzate nel calcolo dei compensi. Riguardano l’individuazione dei familiari a carico (coniuge, figlio, altro), della validità di inizio e di fine, e della percentuale di abbattimento per ognuno.

Le detrazioni derivanti da familiari a carico, secondo quanto previsto dalla direttiva della Ragioneria della SAC N.Reg RagSac 21/2008 del 17 gennaio 2008, sono dovute se il richiedente dichiara, annualmente , di averne diritto.



Per primo occorre fare è cliccare sull’icona foglietto ,“Nuovo”, che si trova sotto la barra di scorrimento del riepilogo sulla sinistra.


I dati che devono essere inseriti sono:


Tipo persona: è una dato cablato e va selezionato dalla tendina

Codice fiscale: codice fiscale del soggetto a carico, è un dato facoltativo

Data inizio validità: Nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio vale come data di nascita di questo, negli altri casi vale come data di inizio validità del rapporto di carico familiare. E un dato obbligatorio

Data fine validità: determina la data di fine validità per l'applicazione della detrazione; è un dato obbligatorio

Perc. Carico: è un dato obbligatorio

Data di nascita: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio ed è un dato obbligatorio.

Portatore handicap: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio.

Primo figlio: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio; un solo un figlio può avere questo flag a vero.

Data fine figlio ha tre anni: viene calcolata dal sistema utilizzando la “Data di nascita” al momento del salvataggio.


Inseriti i dati è possibile salvare e/o passare alla cartella successiva

Dettagli

Pagamenti Esterni

Il pannello relativo ai pagamenti esterni, consente di inserire informazioni riguardanti i pagamenti ricevuti dal soggetto, da committenti diversi dal CNR, “in considerazione del fatto che il calcolo della contribuzione previdenziale relativa ad ogni singolo compenso deve tener conto cumulativamente di tutti i redditi afferenti alla Gestione Separata Inps già percepiti dal soggetto beneficiario (collaborazioni coordinate e continuative, prestazioni d’opera, assegni di ricerca e prestazioni occasionali)”.

I compensi erogati da altre unità organizzative del CNR NON devono essere considerati pagamenti esterni.

La “Data di Pagamento” è comunicata dal soggetto ed è relativa a compensi ricevuti da altri committenti.

L’ “Importo al netto delle spese” si riferisce all’importo per la prestazione resa, detratte le eventuali spese addebitate al committente (corrisponde al lordo della nota di addebito).

Terzo