Fattura Attiva Dettaglio
Torna a: Fattura Attiva Gestione
I dettagli della fattura si inseriscono cliccando sull'icona "nuovo"
Nel dettaglio di una fattura di tipo "libera" o a "contratto", deve essere indicato il tipo di bene o servizio per il quale si sta procedendo alla registrazione della fattura. A ciascun Bene/Servizio è associato un codice IVA di default, tale codice può essere modificato a seconda delle necessità.
La descrizione è un campo libero che l'utente deve compilare.
Il prezzo unitario è l'importo della prestazione, a questo il sistema automaticamente aggiungerà l'importo dell'IVA in base al codice utilizzato, è ovvio che se il codice selezionato non prevede l'applicazione dell'iva il campo corrispondente sarà pari a zero.
La registrazione del dettaglio della fattura attiva cambia a seconda del tipo di fattura che si sta inserendo (tariffario, libera, contratto, bene durevole).
Fattura a Tariffario
L'utente dopo aver selezionato il tipo di bene/servizio deve selezionare dal campo tariffario quello corrispondente alla prestazione/bene per il quale si deve emettere fattura. Una volta selezionato il tariffario il sistema eredita tutti i campi necessari alla definizione del dettaglio (quantità, importo unitario, unità di misura importo iva), ovviamente è possibile modificare, una volta selezionato il tarifarrio, sia la quantità che l'importo per consentire di fare prezzi diversi rispetto a quelli definiti dall'utente.
Fattura per l'alienazione di un Bene Durevole
La compilazione del dettaglio di una fattura per l'alienazione di un bene durevole non differisce dalla registrazione di una fattura "libera", ma al momento del salvataggio, se la voce utilizzata nell'accertamento collegato al dettaglio (Accertamenti) prevede lo scarico dell'inventario, il sistema chiederà di indicare quale bene si sta alienando per ulteriori dettagli consultare “Manuale di Gestione Inventariale”