Carichi Familiari
Torna a: Anagrafica clienti/fornitori
Le informazioni di questo pannello vengono utilizzate nel calcolo dei compensi e riguardano l’individuazione dei familiari a carico (coniuge, figlio, altro), della validità di inizio e di fine, e della percentuale di abbattimento per ognuno. Le detrazioni derivanti da familiari a carico, secondo quanto previsto dalla direttiva della Ragioneria della SAC N.Reg RagSac 21/2008 del 17 gennaio 2008, sono dovute se il richiedente dichiara, annualmente , di averne diritto.
I dati che devono essere inseriti sono:
Tipo persona: è una dato cablato e va selezionato dalla tendina tra cogniuge, figlio ed altro;
Codice fiscale: codice fiscale del soggetto a carico, è un dato obbligatorio;
Data inizio validità: è la data dalla quale si manifesta l'evento (es. caso di nascita di un figlio) oppure se l'evento si è manifestato in anni precedenti a quello fiscale tale data coincide con l'inizio dell'anno se il familiare è ancora a carico;
Data fine validità: è la data dalle quale il soggetto non è più a carico (es. caso di morte) oppure tale data deve essere impostata al 31 dicembre dell'anno fiscale se il familiare è carico per tutto il periodo d'imposta;
Percentuale di Carico:
- per il coniuge può essere esclusivamente il 100%,
- per i figli può essere il 50% o il 100%,
- per le altre tipologie di familiari a carico può essere inserita qualsiasi percentuale.
Data di nascita: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio ed è un dato obbligatorio.
Portatore handicap: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio.
Primo figlio: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio; un solo un figlio può avere questo flag a vero.
Primo figlio in assenza di coniuge: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio; un solo un figlio può avere questo flag a vero.
Data fine figlio ha tre anni: viene calcolata dal sistema utilizzando la “Data di nascita” al momento del salvataggio.
Codice Fiscale altro genitore: è presente solo nel caso in cui il “Tipo di persona” sia figlio, ed è obbligatorio solo in alcuni casi gestiti in automatico dal sistema.