Fattura Attiva Gestione
Torna a: Fatture
L'inserimento di una fattura attiva prevede in Sigla due fasi: la registrazione e l'emissione con la quale viene assegnato alla fattura stessa un numero di Protocollo Iva. Le fatture registrate e non emesse non verrranno inserite sui registri iva e tanto meno avranno effetti sulla liquidazione. Nella fase di registrazione il sistema, al momento di richiamare la funzione presenta il seguente pannello che risulta articolato in cinque tab principali: Testata, Cliente, Dettaglio, Accertamenti, Intrastat.
Testata
La testata della fattura contiene una serie di informazioni che consentono di distinguere le singole registrazioni e di guidare il sistema nella compilazione dei registri iva e nel calcolo della liquidazione iva. L'esercizio ed il progressivo della fattura non sono editabili, l'esercizio è quello di scrivania ed il progressivo viene assegnato automaticamente dalla procedura al momento del salvataggio ed è unico per tutto l'Ente.
La fattura attiva può assumere i seguenti stati:
- Iniziale: quando i dettagli della fattura non sono associati ad accertamenti.
- Contabilizzato: quando almeno un dettaglio è associato ad un accertamento.
- Incassato o Parziale: quando uno o tutti i dettagli della fattura sono associati ad una o più reversali. Il documento in questo stato non è modificabile.
Le fatture attive possono essere emesse con la sospensione dell'IVA mettendo il flag al campo Liquidazione Differita in tal modo è possibile rimandare il versamento dell'imposta sul valore aggiunto al momento dell'incasso della fattura. per utilizzare questo flag è necessario che l'anagrafica del cliente sia definita come "Ente Pubblico" e che sia valorizzato il seguente campo:
Le date di competenza economica indicano il periodo nel quale si manifesta il ricavo.
La fattura può essere:
- italiana : non porre alcun flag;
- intra ue : se il cliente risiede in una nazione europea intra ue;
- extra ue : se il cliente risiede in una nazione al di fuori della comunità europea;
- S. Marino : se il cliente risiede nella Repubblica di San Marino.
La combinazione tra tipo fattura (bene o servizio) e fattura italiana o altro porta all'individuazione di un sezionale. Il sezionale è il registro iva sul quale sono annotate le fatture e che confluisce, per l'ente, nell'intera liquidazione iva.
Le fatture attive possono essere:
- A tariffario: i dettagli della fattura fanno riferimenti al tariffario definito dalla UO (il tariffario deve essere inserito attraverso la funzione Documenti Amministrativi - Fatture - Tabelle di Riferimento - Tariffario);
- Libera: i dettagli sono editabili dall'utente;
- A contratto: dove l'utente può indicare gli estremi del contratto;
- Per bene durevole: occorre selezionare dall'inventario il bene che si sta vendendo.
Nella registrazione delle fatture attive nei confronti dei soggetti non residenti l'utente oltre a mettere il flag sull'apposita casella (Intra UE o Extra UE) dovrà indicare anche se la fattura si riferisce a beni o serivi, a seguito delle nuove disposizioni in materia di IVA.