Verifica di Professionalità Interne
Torna a: Incarichi di collaborazione
L’art. 7 comma 6 lettera b) del decreto legislativo n. 165 del 2001, modificato dall’art. 3 comma 76 della
Legge 244/2007, stabilisce che per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le
amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di
natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione
universitaria, accertando preliminarmente l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane
disponibili al suo interno. La Circolare n. 5 della P.C.M. Dipartimento della Funzione pubblica del 21
dicembre 2006 in merito precisa che “ … le amministrazioni, nello svolgimento delle proprie
competenze, potranno conferire incarichi individuali … omissis … quando debbano soddisfare esigenze
alle quali non sia possibile fare fronte con il personale in servizio, dal punto di vista qualitativo e non
quantitativo. I soggetti a cui è possibile conferire incarichi sono dalla norma definiti come “esperti di
particolare e comprovata specializzazione universitaria”, quindi attinenti a professionalità non reperibili in
ambito interno … omissis…”
Al fine di rispettare il presupposto di legittimità di cui alla lettera i) del paragrafo 6, è stato predisposto uno specifico procedimento amministrativo, gestito informaticamente mediante la procedura SIGLA, che consentirà di verificare l’esistenza di professionalità interne al CNR (personale dipendente a tempo determinato o indeterminato) in grado di svolgere l’attività oggetto di incarico.
Ovviamente ogni Dirigente/Direttore, prima di avviare il nuovo procedimento amministrativo di affidamento di un incarico, è tenuto a verificare l’esistenza, nell’ambito del proprio Centro di responsabilità, di professionalità interne (dipendenti a tempo indeterminato o determinato) in possesso delle competenze necessarie allo svolgimento delle attività previste dall’incarico. Qualora sussistano tali professionalità idonee all’effettuazione della prestazione oggetto di uno specifico incarico, il Dirigente/Direttore, è tenuto a far espletare tale attività al proprio personale dipendente senza attivare il procedimento informatico in SIGLA di verifica delle professionalità interne. Tale procedimento informatico, infatti, deve essere attivato esclusivamente quando il Dirigente/Direttore debba procedere a verificare l’esistenza di professionalità nell’ambito degli altri Centri di responsabilità del CNR. (Rif. 'Circolare 30/2009', 'Manuale Operativo - paragrafo 7.1'])
Inserimento
La mappa di ricerca di professionalità interna va compilata con le solite regole delle mappe di SIGLA Nell’inserimento di una richiesta, il sistema imposta il richiedente sulla base della UO “selezionata in scrivania” ed il relativo indirizzo nel campo “Luogo di svolgimento”, con la possibilità di modificarlo qualora il luogo di svolgimento dell’attività non corrisponda con la sede della UO.
Il campo “Nr Risorse Richieste”, che il sistema automaticamente imposta al valore predefinito “1”, deve essere modificato solo nel caso in cui si desidera, con la stessa “Verifica di professionalità interna” ricercare più risorse con gli stessi requisiti (il numero delle richieste deve essere maggiore di 1 per attivare una procedura di conferimento Multi-Incarico). Controllare in particolar modo la correttezza dell’indirizzo e-mail per le risposte perché sarà selezionabile direttamente dall’avviso pubblicato sul sito CNR per l’invio delle risposte. Al momento del salvataggio viene assegnata una numerazione automatica alla richiesta e lo stato di Provvisoria. In questo stato è ancora possibile effettuare eventuali aggiunte e variazioni a quanto già inserito ed anche cancellare tutta la richiesta tramite il bottone Elimina.
Il bottone è abilitato solo alle utenze in procedura che hanno il ruolo di Direttore di Istituto (DIRIST). Il suo utilizzo, dopo la risposta affermativa al messaggio di conferma, effettua la pubblicazione dell’avviso sul sito CNR (Lavoro e Formazione – Avvisi di ricerca di professionalità interne).
Nello stato Pubblicata non sono più consentite modifiche ma solo l'annullamento della pubblicazione.
A questo punto vengono inserite automaticamente, da sistema, le date di validità della richiesta:
- Data di pubblicazione: la data in cui si effettua la pubblicazione sul sito del CNR;
- Data fine pubblicazione: 7 giorni successivi alla data di pubblicazione;
- Data scadenza: 90 giorni dopo la data di fine pubblicazione, entro i quali va conclusa anche la fase successiva della procedura di conferimento, cioè la decisione a contrattare.