Consuntivo
Torna a: Missioni
E’ un pannello di sola visualizzazione che riporta tutti i dati relativi alla missione in modo riepilogativo.
Il metodo di liquidazione di una missione (cioè l’emissione del relativo mandato ed eventuali reversali) è diverso a seconda che sia stato generato o meno un compenso. Nel caso di missione senza compenso la liquidazione avviene, come per tutti gli altri documenti amministrativi, attraverso la funzione mandato, mentre se la missione ha generato un compenso è necessario entrare nel funzione compenso, ricercarlo e cliccare l’icona “Contabilizza Cofi”. In quest’ultimo caso il sistema crea il mandato per il lordo con collegate le reversali per i contributi e ritenute. Si ricorda che eliminando il mandato vengono automaticamente cancellate le reversali ad esso collegate ed i documenti generici, ma non le annotazioni.
L’art. 1 comma 213 della legge 23/12/2005 n° 266 (legge finanziaria 2006) ha soppresso l’indennità di trasferta per le missioni in Italia con decorrenza 1° gennaio 2006. La predetta indennità deve, pertanto, essere corrisposta soltanto in sede di liquidazione delle missioni il cui ordine è stato disposto anteriormente al 1° gennaio 2006. Non potendo distinguere, da un punto di vista informatico, quali sono le missioni in Italia che abbiano diritto o meno all’indennità di trasferta, si è deciso di proporre sempre il flag nel campo “Diaria NO”. Tale flag potrà essere rimosso per quelle missioni che abbiano diritto all’indennità di trasferta.
Le missioni svolte in Italia, da soggetti titolari di un assegno di ricerca, hanno una gestione diversa a seconda che vi sia o meno attribuzione dell’indennità di trasferta.
Missioni svolte in Italia con indennità di trasferta :
1. Inserire la missione (testata, anagrafico, configurazione tappe, dettaglio spese);
2. salvare provvisoriamente;
3. creare un compenso (entrando nella funzione apposita), indicando come importo lordo il totale lordo riportato nella stampa della nota di liquidazione e nella quota esente CORI l’importo relativo al rimborso delle spese.
4. emettere il mandato dal compenso.
Missioni svolte in Italia senza indennità di trasferta :
Si può utilizzare la funzione “Missione” lasciando flaggato il campo DIARIA NO.