Help:Tutorial/Discussione

From Servizi RSI
< Help:Tutorial
Revision as of 14:30, 13 May 2007 by Stefano.colagreco (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search



Cos'è una pagina di discussione

Vedi anche: Help:Pagina di discussione

Una funzionalità fondamentale dei Wiki sono le pagine di discussione, che sono spazi dedicati appositamente al confronto e al dialogo sul Wiki. Ogni modulo, pagina utente o pagina di qualunque altro tipo (eccetto le pagine speciali) è affiancata da una pagina denominata appunto pagina di discussione, che costituisce il luogo naturale per lo scambio di idee relative alla pagina in questione. E' raggiungibile cliccando, in alto, sulla linguetta discussion (accanto a edit).

Quando inserisci un tuo intervento in una pagina discussione, scrivi sempre in fondo alla pagina, eccetto quando stai rispondendo a qualcuno, in questo caso scrivi immediatamente sotto il suo commento facendo precedere alla tua risposta il carattere : ; vedi indentazione in quesa pagina.

Dato che le pagine di discussione contengono contributi di molti utenti diversi, è indispensabile, affinché siano leggibili, adottare alcune abitudini: in particolare, ora vediamo come firmare i propri contributi, come indentarli e come inserire un elenco (puntato o numerato).

Firmare (dove e quando)

Sul Wiki, le pagine sono il risultato di uno sforzo comune, ed ognuna di esse è il risultato di molte modifiche da parte di utenti diversi. Se iniziate ad editare una pagina e credete che il vostro contributo sia fondamentale potete firmare la pagina, ma sarebbe buona norma sul Wiki non firmare i moduli, la testimonianza e la prova legale del tuo contributo viene registrato nella cronologia della pagina.

Al contrario, quando scrivi nelle pagine discussione, è buona abitudine firmare i propri interventi. Per lasciare la firma, puoi scrivere ~~~, che renderà visibile solo il tuo nome utente; oppure ~~~~, che accoda allo username la data corrente; in generale, su Wiki si utilizza sempre la seconda forma, che ha il vantaggio notevole di fare capire agli utenti quanto è "vecchio" l'intervento che si sta leggendo. Per vedere il risultato dei due tipi di firme, ti basta andare in una pagina di discussione qualunque, ad esempio Discussion Help:Tutorial.

Finché non ti sei registrato, il Wiki ti assegnerà automaticamente come nome utente il tuo indirizzo IP e non ti verrà data la possibilità di editare nessuna pagina, neanche quella di discussione; vedremo come potete richiedere di essere registrati (operazione facile) fra poco, nella pagina Help:Tutorial/Registrazione.

Indentazione

Per mantenere leggibile una discussione, è abitudine comune, quando si risponde ad un utente, indentare la propria risposta di un livello in più rispetto al commento di quest'ultimo. È facile indentare il proprio intervento: basta scrivere all'inizio della riga il carattere di due punti : tante volte quanti sono i livelli di indentazione che ti servono. Fai però attenzione: da quando premerai il tasto di "a capo" (solitamente contrassegnato da "Return" o "Invio"), il sistema considererà ciò che scriverai come un contributo differente, e non lo indenterà automaticamente.

Ecco un esempio di indentazione:

Questo è allineato a sinistra.
:Questo è leggermente indentato.
::Questo è ancora più indentato.

che apparirà così::

Questo è allineato a sinistra.
Questo è leggermente indentato.
Questo è ancora più indentato.

Scrivere un elenco

I due tipi più utilizzati di elenco sono quelli presenti anche nei normali programmi di videoscrittura, ed è facile realizzarli sul Wiki. Inoltre, per realizzare elenchi annidati, si segue la stessa logica delle indentazioni: aggiungere un simbolo di elenco ha l'effetto di annidare la voce corrente di un livello in più: ora vediamo brevemente come.

Elenco puntato

Per inserire una voce di un elenco puntato, basta utilzzare un asterisco (*);

Un esempio:

*Prima voce dell'elenco
*Seconda voce dell'elenco
**Sotto-voce della seconda voce
*Terza voce dell'elenco

Che darà come risultato:

  • Prima voce dell'elenco
  • Seconda voce dell'elenco
    • Sotto-voce della seconda voce
  • Terza voce dell'elenco

Elenco numerato

Per creare una lista numerata automaticamente, basta inserire all'inizio di ogni riga il carattere # ; valgono anche qui tutte le considerazioni precedenti sugli annidamenti, eccone un esempio:

#Prima voce dell'elenco
#Seconda voce dell'elenco
##Sotto-voce della seconda voce
#Terza voce dell'elenco

il cui risultato è:

  1. Prima voce dell'elenco
  2. Seconda voce dell'elenco
    1. Sotto-voce della seconda voce
  3. Terza voce dell'elenco

Prova a guardare alcune pagine di discussione: premendo il tasto "modifica" potrai vedere il codice sorgente della pagina e capire meglio così come gli utenti utilizzano le caratteristiche di cui abbiamo parlato.

Ora siamo pronti per il passo successivo: le linee guida del Portale Qualità Sistemi Informativi.