Compensi

From Servizi RSI
Revision as of 13:12, 19 April 2011 by Flavia.giardina (talk | contribs) (Compenso)
Jump to: navigation, search

Torna a: Documenti Amministrativi

La scheda illustra la modalità per registrare un compenso.

Il sistema presenta il seguente pannello che si compone di cinque schermate per completare la registrazione: Compenso, Terzo, Dati liquidazione, Contributi e Ritenute, Impegni e Documenti Associati

Compenso

Ins compenso.jpg

  • La data di registrazione proposta di default è quella del giorno ma è possibile modificarla, il campo è obbligatorio.
  • Le date di competenza e la descrizione sono dati obbligatori.
  • Il tipo compenso può essere istituzionale o commerciale Ist comm.jpg

E' possibile pagare il compenso tramite fondo economale o normalmente tramite mandato Usa fondo eco.jpg

Il flag Senza Calcoli va inserito nel caso in cui non si vogliano usare gli automatismi per il calcolo di contributi e ritenute configurati nel sistema.

Gli altri campi non sono editabili, servono per avere informazioni sullo stato del compenso.

Se il fornitore ha emesso la fattura i campi dei Dati fattura:

- Esercizio fattura fornitore: anno della fattura

- Nr fattura fornitore: è il numero originale della fattura

- Data fattura fornitore: è la data di emissione originale della fattura.



Dati Liquidazione




E’ necessario inserire l’importo lordo e l’eventuale quota esente IRPEF o di altri contributi/ritenute confermando i dati con il dischetto. Questa parte è estremamente variabile poiché ogni tipo di compenso richiede informazioni diverse. Quindi l’ammontare che viene inserito in “Quota esente IRPEF” sarà escluso dall’imponibile IRPEF; l’importo del campo “Quota esente CO/RI” verrà escluso dal conteggio di tutti i contributi e le ritenute ecc…

Per ognuno dei tipi di compenso il sistema fornirà il corretto calcolo in base alle normative vigenti.

A questo punto occorre ciccare sul bottone “ Esegui Calcolo”.

Se presenti tutte le configurazioni necessarie il sistema restituisce il messaggio:



Contributi e ritenute



Questa maschera riporta l’elenco dei Contributi e delle Ritenute relative a questo compenso.

La tabella mostra come il sistema ha calcolato gli importi relativi a ciascun contributo e ritenuta. Vengono poi riassunti, nella parte inferiore, gli importi: Totale complessivo, Totale ritenute carico Ente, Lordo percipiente, totale ritenute carico percipiente, importo netto a pagare.


A questo punto è possibile procedere alla contabilizzazione del compenso.


Obbligazioni


Il sistema permette di creare o ricercare un’obbligazione ciccando sull’icona “Crea/Ricerca obbligazione” in basso a sinistra.



Viene quindi proposto il pannello di creazione o ricerca dell’obbligazione nel quale alcuni campi sono precompilati con i dati ereditati dal compenso.


Se si vuole ricercare l’obbligazione è possibile abilitare o disabilitare i filtri: dell’anagrafica, della scadenza, dell’importo e/o del numero dell’obbligazione; è poi necessario cliccare sull’icona “Cerca”.

Se invece si vuole creare una nuova obbligazione bisogna selezionare il bottone “Nuovo”.

A questo punto il procedimento è analogo alla creazione di una normale obbligazione. Vedi scheda relativa.


Una volta terminata la creazione dell’obbligazione e selezionata la scadenza facendola diventare blu è necessario cliccare il bottone ”Riporta” in alto a sinistra per associarla al compenso.

In questo modo è terminata l’operazione di inserimento dell’obbligazione ed il sistema si riporta sulla maschera del compenso. Il pannello Obbligazioni ora riporta i dati riepilogativi della scadenza dell’obbligazione collegata.




A questo punto è possibile salvare il compenso.


Per la liquidazione del compenso (creazione del mandato e delle reversali) è necessario cliccare sull’icona “Contabilizza Cofi”. Il sistema crea un mandato per il lordo con collegate tante reversali quanti sono i contributi e ritenute; genera quindi automaticamente le relative annotazioni di entrata ed i documenti generici per l’accantonamento Cori, ed insieme anche le annotazioni di spesa corrispondenti, che saranno poi utilizzate al momento della liquidazione dei contributi e delle ritenute.

Si ricorda che eliminando il mandato vengono automaticamente cancellate le reversali ad esso collegate ed i documenti generici, ma non le annotazioni.