Configurazione tappe
Torna a: Missioni
La configurazione delle tappe consiste nell'indicare per ogni giorno della missione, se questa è stata svolta in Italia, all’estero o nel comune proprio. Per iniziare una volta cliccato sull'icona "nuovo" si attiverà la tendida per inserire il giorno voluto. Selezionare se si tratta di "Comune estero", "Comune proprio" e "Comune altro". Negli ultimi due casi il sistema compilerà automaticamente i campi "Nazione": Italia e "Valuta tappa": euro. Il "Comune proprio" è dove il percipiente ha la sede di lavoro.
Nel caso in cui venga selezionato il "Comune estero" è necessario inserire la "Nazione" e fatto ciò vengono compilati automaticamente i campi "Valuta tappa" e "Cambio tappa", tale campo può essere modificato manualmente.
E’ possibile anche indicare se c’è Navigazione, Vitto gratuito , Alloggio gratuito, Vitto e Alloggio gratuito. Il campo "Diaria No", a seconda del valore che assume, comporta il calcolo o meno della diaria giornaliera: - nelle missioni in Italia è sempre selezionato (non modificabile); - nelle missioni all’estero di default non è selezionato. I campi “Data ingresso estero” e “Data uscita estero” sono solo descrittivi.
E' possibile modificare una tappa già inserita. Nel caso in cui la missione sia svolta sempre nello stesso luogo e con le stesse caratteristiche, dopo aver definito la prima tappa, cliccando sull’icona “fine configurazione” , il sistema procederà automaticamente a crearne tante quante sono le giornate che compongono la missione.
Per le missioni in Italia le tappe andranno dall’ora e giorno di inizio della missione fino alla stessa ora del giorno dopo, mentre per quelle all’estero le tappe andranno dall’inizio della missione fino alle ore 23:59 del medesimo giorno, la tappa successiva comincerà alle ore 00:00 fino alle 23:59 del medesimo giorno.
N.B. Per le missioni in cui l’attraversamento del confine avviene in un giorno diverso da quello di inizio e/o fine missione la tappa di inizio e/o di fine deve essere configurata manualmente come “Comune altro” in quanto si ricorda che i campi di “Data ingresso estero” e “Data uscita estero” sono solamente descrittivi.
(Esempio : partenza da USA il 25/6 e ritorno Italia il 26/6 si evidenzia la tappa del 26/6, si clicca su modifica, si posiziona il pallino su “comune altro” e si salva).
Una volta terminato l’inserimento/modifica di tutte le tappe, confermare la fine cliccando sull’icona . Tale operazione è necessaria per passare al pannello successivo.