Difference between revisions of "Fattura Passiva Gestione"

From Servizi RSI
Jump to: navigation, search
 
(2 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 1: Line 1:
<small>Torna a: [[Documenti Amministrativi]]</small>
+
<small>Torna a: [[Fattura Passiva]]</small>
 +
<div align="justify">  
  
La fatturazione elettronica passiva, in Sigla, è strettamente integrata al processo di acquisizione dei documenti dal SiStema di Interscambio.
+
L'inserimento di una fattura passiva prevede in Sigla la ''registrazione'' e contestualmente l'assegnazione di un protocollo IVA definitivo.
La gestione acquisisce automaticamente e con periodicità costante i documenti che SDI invia all'Ente e li predispone in un'area di transito mettendo tutti i dati a disposizione della Unità Organizzativa di riferimento(che viene individuata attraverso il legame della UO al CUU censito in IPA). Nel caso in cui non dovesse riuscire ad individuare univocamente la UO di riferimento, il documento viene assegnato alla UO 999 e poi deve essere gestito da chi ha le opportune abilitazioni.
+
La registrazione di una fattura elettronica è collegata alla relativa gestione (vedi manuale della relativa funzionalità).
  
Tutto il processo e le informazioni sono stati dettagliati nell'apposito Manuale:
+
Per i documenti non provenienti dalla fatturazione elettronica (documenti esteri o antecedenti il 31/03/2015) le informazioni devono essere fornite direttamente dall'utente.
  
[https://gestdoc.cnr.it/alfresco/service/cmis/p/SIGLA%20Portale/Ufficio%20Sistemi%20Informativi/Manuale%20fatturazione%20elettronica.pdf/content/Manuale%20fatturazione%20elettronica.pdf 'Manuale Fatturazione elettronica passiva']
+
Nella fase di registrazione il sistema, al momento di richiamare la funzione presenta il seguente pannello che risulta articolato in cinque tab principali: Testata, [[Fornitore]], [[Fattura Passiva Dettaglio|Dettaglio]], [[Impegni]], [[Intrastat]].
 +
 
 +
==Testata==
 +
 
 +
La testata della fattura contiene una serie di informazioni che consentono di distinguere le singole registrazioni e di guidare il sistema nella compilazione dei registri iva e nel calcolo della liquidazione iva.
 +
L'''esercizio'' ed il ''progressivo della fattura'' non sono editabili, l'esercizio è quello di scrivania ed il progressivo viene assegnato automaticamente dalla procedura al momento del salvataggio ed è unico per tutto l'Ente.
 +
 
 +
La fattura passiva può assumere i seguenti ''stati'':
 +
* ''Iniziale'': quando i dettagli della fattura non sono associati ad obbligazioni.
 +
* ''Contabilizzato'': quando almeno un dettaglio è associato ad una obbligazione.
 +
* ''Pagato'' o ''Parziale'': quando uno o tutti i dettagli della fattura sono associati ad una o più Mandati. Il documento in questo stato non è modificabile.
 +
 
 +
 
 +
Le ''date di competenza economica'' indicano il periodo nel quale si manifesta il ricavo.
 +
 
 +
La fattura può essere:
 +
* ''italiana'' : non porre alcun flag;
 +
* ''intra ue'' : se il cliente risiede in una nazione europea intra ue;
 +
* ''extra ue'' : se il cliente risiede in una nazione al di fuori della comunità europea;
 +
* ''S. Marino'' : se il cliente risiede nella Repubblica di San Marino.
 +
 
 +
La combinazione tra ''tipo fattura'' (bene o servizio) e fattura italiana o altro porta all'individuazione di un sezionale. Il sezionale è il registro iva sul quale sono annotate le fatture e che confluisce, per l'ente, nell'intera liquidazione iva.
 +
 
 +
Le fatture passive possono essere:
 +
* A ''tariffario'': i dettagli della fattura fanno riferimenti al tariffario definito dalla UO (il tariffario deve essere inserito attraverso la funzione Documenti Amministrativi - Fatture - Tabelle di Riferimento - Tariffario);
 +
* ''Libera'': i dettagli sono editabili dall'utente;
 +
* A ''contratto'': dove l'utente può indicare gli estremi del contratto;
 +
 
 +
Nella registrazione delle fatture nei confronti dei soggetti non residenti l'utente oltre a mettere il flag sull'apposita casella (Intra UE o Extra UE) dovrà indicare anche se la fattura si riferisce a beni o serivi, a seguito delle nuove disposizioni in materia di IVA.

Latest revision as of 16:32, 20 November 2017

Torna a: Fattura Passiva

L'inserimento di una fattura passiva prevede in Sigla la registrazione e contestualmente l'assegnazione di un protocollo IVA definitivo. La registrazione di una fattura elettronica è collegata alla relativa gestione (vedi manuale della relativa funzionalità).

Per i documenti non provenienti dalla fatturazione elettronica (documenti esteri o antecedenti il 31/03/2015) le informazioni devono essere fornite direttamente dall'utente.

Nella fase di registrazione il sistema, al momento di richiamare la funzione presenta il seguente pannello che risulta articolato in cinque tab principali: Testata, Fornitore, Dettaglio, Impegni, Intrastat.

Testata

La testata della fattura contiene una serie di informazioni che consentono di distinguere le singole registrazioni e di guidare il sistema nella compilazione dei registri iva e nel calcolo della liquidazione iva. L'esercizio ed il progressivo della fattura non sono editabili, l'esercizio è quello di scrivania ed il progressivo viene assegnato automaticamente dalla procedura al momento del salvataggio ed è unico per tutto l'Ente.

La fattura passiva può assumere i seguenti stati:

  • Iniziale: quando i dettagli della fattura non sono associati ad obbligazioni.
  • Contabilizzato: quando almeno un dettaglio è associato ad una obbligazione.
  • Pagato o Parziale: quando uno o tutti i dettagli della fattura sono associati ad una o più Mandati. Il documento in questo stato non è modificabile.


Le date di competenza economica indicano il periodo nel quale si manifesta il ricavo.

La fattura può essere:

  • italiana : non porre alcun flag;
  • intra ue : se il cliente risiede in una nazione europea intra ue;
  • extra ue : se il cliente risiede in una nazione al di fuori della comunità europea;
  • S. Marino : se il cliente risiede nella Repubblica di San Marino.

La combinazione tra tipo fattura (bene o servizio) e fattura italiana o altro porta all'individuazione di un sezionale. Il sezionale è il registro iva sul quale sono annotate le fatture e che confluisce, per l'ente, nell'intera liquidazione iva.

Le fatture passive possono essere:

  • A tariffario: i dettagli della fattura fanno riferimenti al tariffario definito dalla UO (il tariffario deve essere inserito attraverso la funzione Documenti Amministrativi - Fatture - Tabelle di Riferimento - Tariffario);
  • Libera: i dettagli sono editabili dall'utente;
  • A contratto: dove l'utente può indicare gli estremi del contratto;
Nella registrazione delle fatture nei confronti dei soggetti non residenti l'utente oltre a mettere il flag sull'apposita casella (Intra UE o Extra UE) dovrà indicare anche se la fattura si riferisce a beni o serivi, a seguito delle nuove disposizioni in materia di IVA.